Opportunita' di volontariato
26
02
17:30-18:30
4
AREA: Riciclo
Difficoltà: bassa
In collaborazione con:

TriesteAltruista
Dove:
Riciclo e Recupero con TriesteAltruista

♫  "E tutto cambia e tutto cambierà ancora"  

Dedicato a chi ha pochissimo tempo ma crede in un presente sostenibile! Anche con il riciclo e il riutilizzo compi un piccolo ma utilissimo gesto altruista.

 

Puoi portare tappi, occhiali, stoffe, cravate, ombrelli nella nostra sededivia Donizetti 5/a ogni lunedì dalle 17.30 alle 19.00, ci occuperemo di riciclarli donandoli alle associazioni impegnate anche loro nel volontariato. 

 

CHE FINE FANNO:

I tappi di plastica vengono ceduti a delle ditte specializzate che li riciclano e con i proventi ottenuti dal riciclo si contribuisce al progetto CASA VIA di NATALE di Aviano (PN)  che ospita gratuitamente le famiglie e gli ammalati in cura presso il centro Oncologico di Aviano. Scopri di più visitando:  www.leviedinatale.it

Tutti i tappi di plastica di Trieste poi confluiscono presso l'Ostello scout AMIS di Prosecco 381 (tel. 040 225562). Li puoi portare anche tu dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.

Gli occhiali vengono fatti arrivare nei paesi più poveri per essere distribuiti gratuitamente a chi ne ha bisogno attraverso il Lions Club. Scopri di più cliccando qui.

Stoffe, jeans, ombrelli e cravatte vengono trasformati in borse e aquiloni dai lavoratori della Cooperativa Sociale Lister! Scopri di più cliccando qui.

tappi di sughero vengono portati ad un’azienda di produzione di chiusure in sughero. Il ricavato finanzia due associazioni locali che aiutano i bambini malati. Scopri di più cliccando qui.

 

 

UN ULTERIORE MODO PER RICICLARE!!

"Il Rifiutologo": tutti i rifiuti possono avere una seconda vita. AcegasApsAmga offre ai cittadini molti funzioni per ampliare la tua capacità di riciclare. 

 

PERCHE’ E' IMPORTANTE?

Le ricadute positive del riciclo e riuso dei materiali sono molteplici e spesso inaspettate, fanno bene all’ambiente e alle persone.

Cos'è che invece possiamo fare tutti i giorni? Tenere in mente le 3R! Riciclo, Riutilizzo e Risparmio. Si tratta dei principi fondamentali per un equilibrio duraturo tra attività economiche, responsabilità ambientali e il progresso sociale.

 

PERCHE’ ISCRIVERSI?

ISCRIVERSI al progetto permette di quantificare l’impatto generato da questi importantissimi gesti altruisti.

 

Puoi portarci il tuo materiale ogni lunedì e venerdì del mese, dalle 17:30 alle 18:30, presso la nostra sede in via Donizetti 5/a  oppure telefonare al numero 335.5945470 per concordare un appuntamento.

 

IL RISCONTRO DELLA RACCOLTA 2022
  • L'UNITALSI ci ringrazia per questa collaborazione e contributo che i volontari di Tsa e i cittadini di Trieste hanno svolto in quest'ultimo anno, contribuendo i maniera profiqua a sostenere le loro attività attraverso una delle poche fonti di atutofinanziamento dell'associazione.
  • Questo è l'articolo pubblicato sul Piccolo il 20/2/2023.

 
 
OBIETTIVO DI SVILUPPO SOSTENIBILE N°12 “CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI”

Obiettivo 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

 

Non puoi partecipare attivamente?

Anche questi sono gesti altruisti:

volontari iscritti
Andino

Nome utente*:
Password*: